ghirlanda

"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale e' invisibile agli occhi"
Antoine de Saint-Exupery

domenica 30 agosto 2015

Dresden Plate: Storia e Curiosità

 Il Dresden Plate o  Piatto Dresda (in italiano) è un blocco quilt classico realizzato in tessuti sia tradizionali che contemporanei, messi insieme grazie a tecniche Patchwork di appliqué.  



Image by CraftsyA Quilting Life,

Questo pattern è composto da un cerchio centrale dal quale partono una serie di petali a raggiera, ed ha molte varianti, può infatti essere  realizzato con petali piatti (chiamato anello dell'amicizia), oppure con petali appuntiti o arrotondati, o ancora con mix creativi di piu tipi.


Image by Craftsy


Il Piatto Dresda  prende il nome dalla città di Dresda in Germania, uno dei focolai di sviluppo del Movimento Romantico ed è stato uno dei più popolari pattern inseriti nei quilt degli gli anni 1920 e '30 in America, sembrerebbe essere stato inventato da Anna Tuels che lo ha inserito in un quilt nel 1785 per essere poi pubblicato negli anni '20  sotto non solo il nome di Dresden Plate, ma anche come Anello dell'Amicizia, Grandmother's Sunburst, Aster, Dahlia e Girasole. 



   
Image by Nana Company

Image by Ana Zard


La versione 1930 è caratterizzata da  stampe floreali tipiche di quel periodo, in seguito si diffusero motivi geometrici e in tinta unita.  Si trovano comunque tracce di questo pattern intorno alla fine del 1800, in blocchi quilt chiamati Victorian crazy quilt, blocchi ricamati che sono delle vere e proprie opere d'arte!



Io adoro questo pattern, non si nota vero? Nei vari post potete vedere quanti ne ho assemblati e quante varianti ho inventato!


Bibliografia

Barbara Brackman: Author and Historian- The Quilt Detective: Clues in Pattern, 2007
International Quilt Study Center -Quilt  History Timeline
America's Quilting History -Victorian Era Quilts From Silk to Cotton.
Craftsy

Nessun commento:

Posta un commento